System Engineering

"
"

SYSTEM ENGINEERING – P&I -SCHEMI DI IMPIANTO
Il Piping and Instrumentation Diagram o Process and Instrumentation Diagram (abbreviato P&ID o P&I) anche definito schema di marcia o schema meccanico, è un disegno che mostra le interconnessioni tra le apparecchiature di un impianto, il sistema delle tubazioni di interconnessione e la strumentazione utilizzata per il controllo del processo stesso.

Il P&ID riveste un ruolo fondamentalmente nelle nelle fasi di manutenzione e modifica dell’impianto, in quanto descrive in maniera puntuale la sequenza fisica (ovvero le interconnessioni) delle apparecchiature e dei sistemi. Inoltre il P&ID viene utilizzato in fase di progettazione per sviluppare gli schemi di controllo di un processo e permette la successiva fase di investigazione a fini operativi e di sicurezza.

Come possiamo esservi d’aiuto?
Il team di ingegneri e tecnici SFERA è in grado di affiancarti nella creazione di schemi P&I di attrezzature, macchine e impianti come attività complementare e propedeutica alla Marcatura CE PED e Marcatura CE Macchine. I P&I contribuiscono alla costituzione del fascicolo tecnico e presentano elementi fondamentali:

  • strumentazione di controllo, con relativa identificazione;
  • apparecchiature meccaniche, con relativa identificazione;
  • tutte le valvole del impianto o attrezzatura, con relativa identificazione;
  • tubazioni, con indicate le dimensioni e relativa identificazione;
  • spurghi, drenaggi, linee per campionamento, raccorderia;
  • direzione dei flussi di massa;
  • interconnessioni tra i sistemi.

AVETE BISOGNO DI NOI SE
Siete aziende costruttrici, mandatarie, utilizzatrici di attrezzature disciplinate dalla Direttiva Macchine e PED e /o utilizzatrici di attrezzature antecedenti alla nuova Direttiva Macchine.

Customer Manager

Interesse Speculativo

Monitoraggio dei Consumi Energetici

Non si può migliorare quello che non si misura

Partendo dalla consapevolezza che “non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (Energy Manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.), consentendo di:

 

  1. rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi;
  2. avere informazioni fondamentali sul controllo di processo e sull’efficienza dei macchinari ed impianti, prevenendo anche malfunzionamenti e rotture;
  3. impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva;
  4. rilevare errori di progettazione sugli impianti.

Il servizio proposto da IPI consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc);
    Effettuazione delle misurazioni mediante apposita strumentazione;
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti al fine di confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati evidenziando gli eventuali scostamenti.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI

Non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico: il monitoraggio è l’anticamera della Diagnosi Energetica, al fine di programmare interventi successivi di efficientamento, con possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi).

Avete in programma o state realizzando degli interventi di efficienza energetica o una Diagnosi Energetica: le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, avete in programma di accreditarVi, o siete già accreditati, secondo i dettami della norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.