Sicurezza

"
"

CONSULENZA D.LGS 81/08 – (AREA 81)
Il Decreto legislativo sulla salute e la sicurezza sul lavoro n. 81 del 9 aprile 2008 (o anche definito Testo Unico sulla Sicurezza) ha abrogato la precedente norma, D. Lgs 626 del 1994, mantenendo intatta l’impostazione di fondo e le finalità ma apportando significative novità.

Proseguendo quindi il cammino tracciato dalla vecchia normativa italiana, il T.U. ha impostato le politiche attuali relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro sulla responsabilizzazione della Direzione Aziendale e sulla maturazione culturale dei lavoratori in merito ai temi di prevenzione e protezione: è stata questa una delle grandi novità rispetto alle politiche del passato incentrate sulla sicurezza delle macchine e degli impianti e sul rispetto di requisiti minimi di vivibilità degli ambienti di lavoro.

Con queste premesse, è quindi chiaro l’approccio che ogni azienda deve avere per perseguire gli adempimenti previsti per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, operando per la riduzione degli infortuni e il miglioramento delle condizioni di lavoro: la valutazione dei rischi deve essere globale e favorire il passaggio dal mero rispetto delle regole e dei requisiti legislativi ad una matura e diffusa cultura della sicurezza.

Come possiamo esservi d’aiuto?
Sulla base di un’attenta analisi tecnica ed organizzativa, offriamo diverse soluzioni e servizi di consulenza e i vari livelli di verifica e supporto vengono selezionati in base alle necessità aziendali specifiche.

In particolare, vi proponiamo:

  • Esecuzione di sopralluoghi negli ambienti di lavoro finalizzati ad individuare la conformità rispetto alle vigenti normative su luoghi, attrezzature, impianti, processi produttivi, inquinanti, gestione delle emergenze;
  • Individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi specifiche legate agli ambienti di lavoro, alle esposizioni ad agenti chimici, fisici, biologici, cancerogeni, all’organizzazione del lavoro, all’ ergonomia, ai rischi di incendio, ecc;
  • Stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR);
  • Elaborazione di un piano di miglioramento, corredato da studi di fattibilità per l’adeguamento, la riduzione, la limitazione o l’eliminazione dei rischi, con relativa analisi dei costi ed eventuali piani di ammortamento;
  • Assistenza per la creazione o l’adeguamento degli organi interni di gestione della prevenzione e protezione e delle emergenze ( ad es. nomine aziendali di addetti alle emergenze, RLS, preposti);
  • Incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di un nostro Tecnico qualificato in ottemperanza a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro tramite redazione di manuali, procedure gestionali, procedure operative, istruzioni e moduli;
  • Stesura dei piani di emergenza (Primo soccorso, Evacuazione, Lotta antincendio, ecc.) e direzione delle esercitazioni periodiche in prima persona da parte dei nostri Tecnici qualificati;
  • Assistenza per l’espletamento di pratiche amministrative autorizzative e di interlocuzione con gli organi di controllo e vigilanza (come ad es ASL/ASUR, Province, Regioni, INAIL);
  • Corsi di formazione per la Dirigenza Aziendale e i lavoratori;
  • Consulenza sulla detrazione premi INAIL;
  • Consulenza per accesso a finanziamento a Bandi ISI INAIL

AVETE BISOGNO DI NOI SE
Siete soggetti al rispetto normativo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (Aziende, Uffici ed Attività Commerciali di ogni settore Ateco, pubbliche e private, che abbiano almeno un dipendente, anche socio), soprattutto se sottoposti ad analisi di rispetto normativo in occasione di sopralluoghi e verifiche da parte degli organismi di vigilanza.

Customer Manager

Interesse Speculativo

Monitoraggio dei Consumi Energetici

Non si può migliorare quello che non si misura

Partendo dalla consapevolezza che “non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (Energy Manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.), consentendo di:

 

  1. rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi;
  2. avere informazioni fondamentali sul controllo di processo e sull’efficienza dei macchinari ed impianti, prevenendo anche malfunzionamenti e rotture;
  3. impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva;
  4. rilevare errori di progettazione sugli impianti.

Il servizio proposto da IPI consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc);
    Effettuazione delle misurazioni mediante apposita strumentazione;
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti al fine di confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati evidenziando gli eventuali scostamenti.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI

Non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico: il monitoraggio è l’anticamera della Diagnosi Energetica, al fine di programmare interventi successivi di efficientamento, con possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi).

Avete in programma o state realizzando degli interventi di efficienza energetica o una Diagnosi Energetica: le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, avete in programma di accreditarVi, o siete già accreditati, secondo i dettami della norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.