Azienda

"
"

Iniziammo la nostra attività nel 2013, come società di ingegneria creata da un piccolo team di professionisti che, percorse strade formative differenti, decise di fondere le proprie esperienze e competenze acquisite negli anni nei settori energetico, di certificazione, impiantistico e in ambito Industry per affiancare le aziende di ogni dimensione e tipologia, sia pubblica che privata, dalla grande realtà industriale al settore terziario, nella gestione degli adempimenti normativi e nella progettazione e gestione dell’attività produttiva.

Siamo nati già adulti, forti del nostro DNA multidisciplinare: attività tecniche, di consulenza e formative sono i nostri strumenti per supportarVi nel percorso verso il raggiungimento di obiettivi strategici quali la gestione del rischio, il controllo dei passaggi produttivi e il miglioramento delle performance.

Il nostro team è composto da una squadra di ingegneri che ha, tra i propri plus, una naturale predisposizione al rapporto umano, fondamentale per comprendere e condividere necessità, idee, aspettative e raggiungere insieme a voi l’obiettivo finale: generare alto valore aggiunto e fare la differenza per Voi clienti.

Il dinamismo e l’innovazione sono le nostre risposte alla trasformazione continua del mercato. Negli anni abbiamo sviluppato la capacità di leggere l’evoluzione dei trend, anticipando le aspettative e le esigenze e offrendo soluzioni ingegnose e creative a problemi complessi.
Ci impegniamo ad essere un motore d’innovazione per l’intero settore, progettando e sviluppando nuovi prodotti e servizi, in un processo di sperimentazione continua che valorizza competenze, risorse e best practice di ciascuno.

La caratteristica principale di SFERA è rappresentata dalla multidisciplinarietà delle competenze interne e dalle Nostre Persone che Fanno la Differenza.

Lavoro Con Noi

Per garantire ai nostri clienti efficienza e professionalità stiamo potenziando la nostra struttura.

Se ti riconosci nei requisiti che seguono potresti essere la Persona che stiamo cercando per entrare a far parte del Team di Ingegneri Sfera.

POSIZIONI APERTE

INDUSTRY – Ingengnere Tecnico

  • Hai maturato esperienza in uno o più degli ambiti che seguono?
    • Indagini volte a valutare la vita residua e lo stato di conservazione delle attrezzature di sollevamento cose e persone attraverso controlli non distruttivi quali Magnetoscopia, utilizzo di ultrasuoni e liquidi non penetranti.
    • Indagini spessimetriche ad ultrasuoni su attrezzare di lavoro quali recipienti a pressione.
    • Indagini e perizie nell’ambito della direttiva Macchine (direttiva CE 2006/42) e PED (direttiva UE 68/2014): esecuzione di calcoli strutturali e di stabilità per attrezzature a pressione, stesura manuali d’uso e manutenzione, disegno tecnico e strutturale di impianti ed attrezzature.
    • Audit di sistemi e processi, gap analysis e risk assesment di impianti industriali.
    • Consulenzia in ambito Energy come: censimento energetico, diagnosi e audit in accordi alle normative vigenti europee.
    • Consulenza in ambito Industry 4.0.
    • Formazione su Sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR 21/12/2011) e Attrezzature di Lavoro (Accordo Stato Regioni 22/02/2012).
    • Gestione della conformità di impianti industriali quali impianti elettrici, termici e di condizionamento, impianti ATEX, impianti ascensori e gestione pratiche prevenzione incendi.
  • Risiedi in una delle regioni che seguono: LAZIO- EMILIA ROMAGNA- VENETO- LOMBARDIA- PIEMONTE
  • Sei in possesso della Laurea Triennale/Magistrale in Ingegneria (Meccanica/Elettrica) e sei regolarmente iscritto all’ordine degli Ingegneri.
  • Sei in possesso di qualifica di Ispettore di saldatura (Welding Inspector) o di uno dei tre livelli: Basic (IWI – B), Standard (IWI – S), Comprehensive (IWI – C).
  • Sai utilizzare i più comuni programmi di disegno industriale e calcolo strutturale (CAD/SAP).
  • Conosci i principali riferimenti legislativi e normativi in materia.
  • Sei autonomo nella gestione di sopralluoghi presso impianti e cantieri.
  • Sei pronto ad impegnarti in un lavoro di squadra in una struttura organizzata in cui ci si aspetta il meglio da ognuno per garantire la piena soddisfazione delle esigenze del cliente e la crescita aziendale.
  • Sei solito cercare le soluzioni ai problemi, lavorare per obiettivi e ti riconosci nel dare valore alla CONDIVISIONE, all’IMPEGNO, all’APPRENDIMENTO ed all’ INTEGRAZIONE di competenze diverse.
  • Hai maturato esperienza di gestione di commesse complesse in un’ottica di Project Management.
  • Sei disponibile ad effettuare trasferte sul territorio nazionale per un 40% del tuo tempo lavorativo.

Possiedi alcune di queste caratteristiche? Inviaci la tua candidatura, se sarai in linea con le aspettative ti proporremo di far parte della squadra!

Customer Manager

Interesse Speculativo

Monitoraggio dei Consumi Energetici

Non si può migliorare quello che non si misura

Partendo dalla consapevolezza che “non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (Energy Manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.), consentendo di:

 

  1. rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi;
  2. avere informazioni fondamentali sul controllo di processo e sull’efficienza dei macchinari ed impianti, prevenendo anche malfunzionamenti e rotture;
  3. impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva;
  4. rilevare errori di progettazione sugli impianti.

Il servizio proposto da IPI consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc);
    Effettuazione delle misurazioni mediante apposita strumentazione;
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti al fine di confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati evidenziando gli eventuali scostamenti.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI

Non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico: il monitoraggio è l’anticamera della Diagnosi Energetica, al fine di programmare interventi successivi di efficientamento, con possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi).

Avete in programma o state realizzando degli interventi di efficienza energetica o una Diagnosi Energetica: le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, avete in programma di accreditarVi, o siete già accreditati, secondo i dettami della norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.